Fumo di tabacco

Fumo di tabacco 2017-03-28T13:26:10+00:00

Fumo di tabacco (ETS)

La sfida più grande per ogni depuratore d'aria...

ETS : Fumo di tabacco in ambienti indoor

L’eliminazione del fumo di tabacco (ETS – Environmental Tobacco Smoke) costituisce una sfida per ogni dispositivo di depurazione a causa della natura complessa dell’ETS e della generazione di grandi quantità di fumo in ambienti con molti fumatori.
GC MultiGas è uno dei depuratori d’aria più efficaci a livello mondiale per il trattamento dell’ETS in ambienti interni da piccoli a medi.

L’ETS è composto da oltre 4000 diverse sostanze chimiche consistenti in contaminanti solidi, liquidi e gassosi.

Consiste in un componente visibile, costituito da milioni di particelle piccolissime, visibili come fumo e da un componente invisibile, una miscela gassosa di sostanze chimiche. La maggior parte delle particelle ETS è più piccola dei batteri. Pertanto, per rimuoverle sono necessari filtri anti-particolato altamente efficaci.

Le particelle dell’ETS contengono diverse sostanze chimiche, compresa nicotina, idrocarburi non volatili, fenoli, acidi, metalli pesanti e glicerolo.

Oltre alle particelle che generano fumo, l’ETS include una miscela complessa di componenti gassosi. E’ composto da gas inorganici come monossido di carbonio, anidride carbonica, cianuro di idrogeno e ossidi di nitrogeno, l’ETS contiene inoltre molti composti organici volatili e semi-volatili come benzene, etano, propene, toluene, formaldeide, acetaldeide, acroleina e acetone. Diversi studi hanno dimostrato che i componenti gassosi dell’ETS sono la causa degli odori e delle irritazioni prodotti dall’ETS.

ETS e depurazione dell’aria

Per poter trattare efficacemente l’ETS, il dispositivo di depurazione dell’aria deve essere in grado di catturare sia le particelle (visibili come fumo) che le sostanze chimiche gassose (percepite come odore). Cerca le seguenti caratteristiche nei depuratori per combattere l’ETS:

  • grande efficienza in caso di particelle piccole (le particelle del fumo di tabacco sono molto piccole: diametro medio 0.1 micron)

  • grande capacità di trattenere le particelle (le particelle dell’ETS riescono a intasare molto rapidamente i filtri)

  • filtro per gas ad ampio spettro (il carbone attivo da solo non cattura tutti i composti chimici)

  • filtro per gas di grandi dimensioni (il peso del filtro è direttamente proporzionale alla capacità di trattenimento dei composti gassosi)

  • pre-filtro di grande efficacia (aumenta in modo significativo la durata e l’efficacia del filtro per gas)

  • elevata portata d’aria (l’aria ambiente deve essere depurata diverse volte in un’ora)

Come intervenire?

HealthPro 250 è ideale per rimuovere la più ampia gamma di inquinamento atmosferico, come il biossido di azoto, PM 2,5, PM10, gas e prodotti chimici, così come allergeni naturali come il polline, spore di muffe, animali da compagnia peli e acari della polvere.

GC MultiGas è il migliore depuratore per la rimozione dell’ETS negli ambienti di casa e in ufficio. Utilizza strati multipli di filtri indipendenti. Il pre-filtro a capacità elevata anti-particolato, rimuove la maggior parte delle particelle ETS (oltre il 99%) immediatamente nel primo strato.

Per la filtrazione dei gas e degli odori il depuratore contiene quattro cartucce per la filtrazione dei gas, che contengono 5.4 kg (12 lb.) di un composto ad ampio spettro per il controllo dei gas. Diversamente dai filtri con carboni attivi convenzionali, il filtro GC MultiGas utilizza sia processi di assorbimento chimico che di ossidazione chimica.

Come risultato viene rimosso un numero maggiore di odori e di gas con un’efficacia più alta. Come filtro finale, le fodere del post-filtro caricate elettrostaticamente rimuovono qualsiasi particella del composto del filtro per gas.

La Serie GCX grazie al suo grande filtro per gas è in grado di trattare anche concentrazioni ETS elevate. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’uso di più unità GC è preferibile all’uso di un singolo depuratore GCX.